Dichiarazione di conformità o di rispondenza? 

Che cos'è la dichiarazione di conformità ?

La dichiarazione di conformità (Di.Co.) è un documento redatto da pubbliche autorità che attesta la conformità di un impianto (elettrico – gas – di climatizzazione – riscaldamento – idraulico – canna fumaria – radiotelevisivo – antincendio) ai sensi di legge, in merito alla sua realizzazione, installazione, manutenzione, progettazione e uso di materiali
idonei.

La dichiarazione di conformità dell’impianto è stata introdotta con l’entrata in vigore della legge 46 del 13/03/1990, in seguito sostituita dal D.M. 37 del 22 gennaio 2008 e poi modificata nel decreto del 19 maggio 2010.

Dichiarazione conformità

La legge ha reso obbligatorio il rilascio della dichiarazione di conformità da parte della ditta che esegue il lavoro e contemporaneamente ha contribuito a rendere gli impianti più sicuri.

Dunque per svolgere un servizio di riparazioni che vadano a modificare la struttura dell’impianto o le sue componenti strutturali è importante rivolgersi a soggetti in possesso della dovuta abilitazione e che possano emettere la relativa certificazione per l’impianto.

In quale caso si parla di Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri.) e non di Dichiarazione di Conformità (Di.Co.) ?

Dichiarazione di rispondenza (Di.Ri.)

Di.Ri. sta per dichiarazione di rispondenza, un documento che può essere rilasciato esclusivamente da un tecnico, un’impresa o una ditta abilitata qualora sia necessario produrre una certificazione di un impianto:

  • mancante della dichiarazione di conformità (Di.Co.) ed eseguito dopo il 13/03/1990 e prima del 27/03/2008.
  • esistente ed eseguito da terzi.

Tuttavia se l’impianto non è a norma in termini di sicurezza o si svolgono lavori di modifica, per sostituire l’impianto esistente e anche per installarlo nuovo, sarà necessario rivolgersi ad un servizio specializzato che possa fornire la Di.Co., precedentemente menzionata.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci ora!

I vantaggi nello scegliere noi!

Pagamento non in anticipo

Nessun anticipo

Pagamento a certificazione emessa
(non in anticipo)​
*eccetto per pagamenti con bonifico

Visita del tecnico mediamente entro 2 giorni

Velocità

Visita del tecnico mediamente entro 2 giorni mai oltre 7 giorni dalla chiamata (non attese di mesi) su Milano, Brianza e provincia.

team efficiente e disponibile

Efficienza

Affiliazione a un team efficiente e disponibile per risolvere qualsiasi problema per la casa o ufficio a Milano, Brianza e provincia.